Caratteristiche organolettiche
Un terreno argilloso, ricco di storia, circondato da antiche strade romane e vocato alla viticoltura, in prossimità della laguna di Venezia e circondato a nord da colline boschive, tale posizione geografica garantisce le temperature ideali ed una elevata escursione termica arricchendo ed esaltando la maturazione delle uve.
Il lavoro scrupoloso e attento nella cura delle vigne conferiscono al 50 Barone un vino che racchiude in sé un frutto che cresce nel suo territorio e matura accarezzato dall’annata.
A fine luglio le uve vengono diradate selezionando 2/3 dei grappoli per pianta, con una resa di 40/43 quintali per ettaro.
In particolare per questa riserva sono state usate 4 tipologie di uve che comprendono: 30% Merlot, 30% Cabernet Sauvignon, 20% Refosco dal Peduncolo Rosso, 20% Cabernet Franc.
Per fruttare al meglio i doni di una natura benigna, bisogna saper aspettare il momento giusto e cogliere questo frutto con tutte le sue complessità.
La raccolta viene eseguita nel momento ottimale in modo da assaporare i frutti di un’annata e la selezione manuale racchiude tutte le proprietà e le qualità aromatiche intrinseche dell’uva.
Completata la macerazione di questo vino riposa in barriques da 225 litri per 15 mesi arricchendo l’essenza di sentori evoluti e speziati.
L’intensità aromatica sembra non esaurirsi, esprimendo tutta l’esaltazione del territorio.
Questo vino è consigliato agli amanti dei Grandi Vini Rossi.
Eventuali depositi (sali) che si possono formare sui vini di riserva sono naturali e segno di genuinità del prodotto.
Abbinamenti gastronomici
Ottimo vino per grandi piatti di carni.
Grado alcolico:14%
Temperatura di servizio:17°/19°
Confezioni da 6 bottiglie stese da 0,75 lt.