Vendemmia a Mano

Dalla vigna alla vostra tavola

La raccolta dell’uva presso le Cantine Il Barone avviene esclusivamente a mano, un’attività curata e attenta che i famigliari di Andrea Cescon svolgono principalmente nel periodo di settembre ed ottobre. La raccolta dell’uva avviene manualmente, i grappoli vengono riposti in casse per poi essere pigiati.
La vendemmia è una tradizione che regge agli anni e che continua a riunire intere famiglie. La vendemmia altro non è che la raccolta dell’uva quando questa ha raggiunto la piena maturazione. Ma a dirla così è riduttivo, la vendemmia è l’apice di un lavoro durissimo, la sua fase finale, l’ultimo sforzo del frutto della terra che passa al sapiente lavoro della cantina e quindi il vino.

Tanta fatica per ottenere un vino di qualità, che si differenzia dagli altri. Le tipologie sono 7, che con diverse produzioni che cominciano dalla terra alla vinificazione determinano la realizzazione delle differenti riserve di questi vini.
Nella vendemmia vige la regola “un buon vino si ottiene a partire da una buona uva”, e per questo che la raccolta viene fatta con apposite forbici adagiando il grappolo in casse  facendo attenzione che non ci sia uno schiacciamento dei grappoli sul fondo.

gallery
gallery
gallery
gallery
gallery
gallery