Barrique in legno di rovere francese
L’azienda Il Barone sviluppa una linea raffinata e di riserva soprattutto dei propri vini rossi e dei bianchi attraverso l’affinamento in botti di rovere francese che detiene nei sotterranei della cantina in una sala barrique al buio e a temperatura costante, d’estate e d’inverno.
L’affinamento in barriques rappresenta un’evoluzione armonica dei componenti del vino che esaltano gli aromi, i profumi e la struttura. L’affinamento in barriques si differenzia in base al tipo di legno e alla tostatura delle botti. L’affinamento è un metodo che garantisce una concentrazione delicata, perché attraverso il legno una parte di acqua contenuta nel vino evapora e quindi gli aromi e i profumi si esaltano molto di più. Attraverso quest’evoluzione controllata il vino regge meglio la conservazione ed è più portato all’invecchiamento e quindi più resistente verso una futura ossidazione. Il contributo dei tannini della quercia affina quelli già presenti nel vino rosso.
Le principali linee di riserva dell’azienda sono caratterizzate dai vini rossi come Le tre Grazie, Anniversario, Vinage, Bova, Le 500 del Nicio, Dedicato ai Fondatori. Ogni vino possiede diverse particolarità e a seconda del tempo di affinamento e della qualità stessa si diversifica da tutti gli altri.